Alla luce del decreto legislativo 21 febbraio 2014 n.21 che ha recepito la direttiva 2011/83/UE
Articolo 1 - Oggetto
1.1
Le presenti Condizioni Generali di Vendita hanno per oggetto la disciplina di acquisto di Prodotti, effettuato a distanza, tramite rete telematica, dal Sito www.tabacchimirage.it (nel seguito, il Sito).
1.2
Titolare del Sito è Tabacchi Mirage di Daniele Sileci (di seguito Tabacchi Mirage), P.Iva IT05689430873, iscritto nel Registro delle Imprese di Catania – REA 442902, con sede legale in Grammichele, Via Pestalozzi n° 101 C.A.P. 95042.
Articolo 2 - Oggetto Accettazione delle condizioni generali di vendita
2.1
Tutti gli acquisti di Prodotti effettuati attraverso il Sito (di seguito i Contratti d’Acquisto) dagli utenti che ad esso accedono (di seguito i Clienti) sono regolati dalle presenti Condizioni Generali di Vendita nonché dal Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/2005), sezione II Contratti a distanza (artt. 50 – 67) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D.lgs. n.70/2003).
2.2
Con la conclusione dei Contratti d’Acquisto, secondo procedura, il Cliente accetta e si obbliga ad osservare le presenti Condizioni Generali di Vendita: il Cliente è pertanto invitato a leggere attentamente, prima di effettuare qualsiasi operazione di acquisto, le presenti Condizioni Generali di Vendita e, una volta conclusa la procedura di acquisto prevista dal Sito, a stamparle o comunque a conservare, secondo le modalità preferite.
2.3
Tabacchi Mirage potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
2.4
Ai Contratti d’Acquisto si applicheranno le Condizioni Generali di Vendita pubblicate sul Sito al momento dell’invio dell’ordine stesso di acquisto da parte del Cliente.
Articolo 3 - Prodotti
3.1
www.tabacchimirage.it è un sito telematico di vendita di articoli per fumatori (Non vendiamo Online Tabacchi, Sigari, Sigarette etc; ) e relativi accessori, oggettistica e articoli da regalo (di seguito i Prodotti).
3.2
Tutti i Prodotti offerti sono dettagliatamente illustrati nella pagina Shop del Sito, all’interno delle rispettive sezioni, distinti per categorie di Prodotto.
3.3
La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito corrisponde, ove disponibile, all’immagine fotografica dei Prodotti stessi e ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno da parte di Tabacchi Mirage circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con il Prodotto reale; e ciò, con particolare riguardo alle sue dimensioni reali e/o agli aspetti cromatici del finissaggio e dell’interno del camino dei Prodotti e/o delle confezioni.
In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.
Articolo 4 - Procedura d'acquisto
4.1
Il Cliente può acquistare i Prodotti dettagliatamente illustrati nella pagina Shop del Sito www.tabacchimirage.it all’interno delle rispettive sezioni per categoria di prodotto, così come descritti nelle relative schede informative contenute nel Sito, rispettando le procedure tecniche di accesso ivi illustrate.
4.2
La pubblicazione dei Prodotti esposti sul Sito costituisce una proposta contrattuale d’acquisto, talché l’ordine inviato dal Cliente ha valore di accettazione di detta proposta e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
4.3
Il Contratto di Acquisto si intenderà pertanto concluso ex art.1326 c.c. nel tempo e nel luogo in cui gli impulsi elettronici che veicolano l’accettazione saranno registrati dal server del provider di Tabacchi Mirage.
4.4
Tabacchi Mirage comunicherà al Cliente l’avvenuta corretta ricezione dell’accettazione del Cliente all’interno dei sistemi informativi mediante una risposta automatica inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente a conferma della conclusione del Contratto di Acquisto.
4.5
Tale messaggio di conferma indicherà un “Numero Ordine”, da utilizzarsi in ogni successiva comunicazione con Tabacchi Mirage.
Il messaggio riproporrà tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente ogni eventuale correzione.
Possibili aggravi di spese determinati da errori nei dati non segnalati tempestivamente, saranno ad esclusivo carico del Cliente.
4.6
Ciascun ordine potrà essere visionato dal Cliente sul Sito, nella propria area personale, immediatamente dopo l’invio dell’ordine stesso e potrà essere annullato fino a quando non verrà inviato al magazzino per la preparazione.
È possibile che si verifichino occasionali non disponibilità dei Prodotti offerti, in tal caso, qualora i Prodotti scelti dal Cliente non siano, in tutto o in parte disponibili, l’ordine verrà inviato con i prodotti disponibili dopo aver inviato comunicazione al Cliente in merito ai prodotti non disponibili.
4.7
Tabacchi Mirage si riserva il diritto di cancellare gli ordini che non diano sufficienti garanzie di solvibilità ovvero qualora – anche a seguito di confronto con il circuito che gestisce i pagamenti con carte di credito – risultino anomalie nelle transazioni e nei mezzi di pagamento utilizzati dal Cliente.
4.8
Tabacchi Mirage evaderà l’ordine, compatibilmente con le disponibilità di magazzino, entro 2-3 giorni lavorativi dalla data della corretta ricezione del medesimo.
Il predetto termine di consegna è meramente indicativo e potrà subire slittamenti, anche importanti, in funzione dell’organizzazione e delle disponibilità di magazzino di Tabacchi Mirage.
Il termine indicato non tiene altresì conto di imprevisti e cause di forza maggiore come scioperi, serrate, divergenze sindacali, restrizioni imposte dall’orario di lavoro, sabotaggi di ogni genere, occupazioni di fabbrica, incidenti, catastrofi, incendi, calamità atmosferiche, guerre, rivoluzioni, requisizioni, danni e cause di ogni genere che, al di fuori del controllo o volontà di Tabacchi Mirage, possono interrompere la consegna .
Le citate circostanze danno diritto ad Tabacchi Mirage ad una adeguata proroga ed escludono ogni responsabilità per perdite o danni che ne potrebbero derivare.
Articolo 7 - Modalità di pagamento
Articolo 8 - Diritto di recesso
8.1
Il Cliente consumatore (ossia persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale ovvero senza indicare un riferimento di Partita IVA) ha diritto ai sensi dell’art. 64 e s.s. del D. Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo e senza fornire spiegazioni, alle condizioni di seguito esposte.
8.2
La volontà di recesso dovrà essere comunicata dal Cliente a Tabacchi Mirage mediante compilazione del modulo di recesso a mezzo pec che dovrà pervenire presso l’indirizzo elettronico certificato di Tabacchi Mirage danielesileci@pec.it, entro e non oltre 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce, oppure a mezzo mail, scrivendo a : info@tabacchimirage.it
8.3
La sostanziale integrità e completezza del bene da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso
8.4
Una volta pervenuta la comunicazione di recesso Tabacchi Mirage comunicherà al Cliente consumatore le istruzioni circa le modalità di restituzione dei Prodotti che dovrà essere effettuata, ad integrali cure e spese del Cliente, entro 14 (quattordici) giorni dall’ autorizzazione. A seguito della richiesta di Restituzione Il cliente è tenuto a rispedire i prodotti nella confezione originale, accuratamente sigillata e completa di scontrino fiscale certificati, istruzioni, ecc. tramite posta o corriere tracciato.
8.5
La spedizione sino all’ avvenuta ricezione dei Prodotti nel magazzino di Tabacchi Mirage è sotto la completa responsabilità del Cliente che è obbligato ad assicurare la spedizione per il valore indicato in fattura contro il furto ed i danni da trasporto, facendosi carico delle relative spese.
Tabacchi Mirage si riserva il diritto di addebitare al Cliente eventuali danni o smarrimenti avvenuti durante il deposito, trattenendoli dalle somme da rimborsare, qualora i Prodotti resi non siano stati assicurati per il valore indicato in fattura.
In caso di danneggiamento dei Prodotti durante il trasporto Tabacchi Mirage darà comunicazione al Cliente dell’accaduto entro 5 (cinque) giorni lavorativi dal ricevimento dei Prodotti nel proprio magazzino per consentire al Cliente di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto ed ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato).
8.6
Verificata l’integrità del Prodotto restituito Tabacchi Mirage rimborserà al Cliente l’importo pagato, o parte di esso in caso di recesso parziale, entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dal rientro del Prodotto medesimo utilizzando lo stesso mezzo di pagamento adoperato dal Cliente consumatore per la transazione iniziale, salvo che quest’ultimo abbia espressamente convenuto altrimenti ed a condizione che questi non debba sostenere alcun costo aggiuntivo quale conseguenza del rimborso.
Si precisa che in conformità alla normativa vigente in materia, Tabacchi Mirage provvederà a rimborsare al Cliente le somme da quest’ultimo corrisposte quale prezzo dei Prodotti, mentre resteranno a carico del Cliente le sole spese dirette e necessarie per la restituzione dei Prodotti oggetto di recesso.
Tabacchi Mirage non sarà tenuta a rimborsare i costi supplementari qualora il Cliente consumatore abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa da quella standard offerta da Tabacchi Mirage
8.7
Il Cliente consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei medesimi diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
Il diritto di recesso decade integralmente per mancanza della condizione essenziale di cui all’art.8.3 nel caso in cui Tabacchi Mirage accerti l’assenza di elementi integranti dei Prodotti e/o il loro danneggiamento per cause diverse dal trasporto ed imputabili al Cliente.
In caso di decadenza Tabacchi Mirage provvederà a restituire i Prodotti al Cliente con addebito degli ulteriori costi di spedizione.
Articolo 9 - Non conformità dei prodotti e prodotti difettosi
9.1
I Prodotti offerti sul Sito sono conformi alla legislazione nazionale e comunitaria vigente in Italia.
Le immagini e i colori dei Prodotti pubblicati sul Sito potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni locali dei sistemi e/o degli strumenti utilizzati per la loro visualizzazione ma ciò non attribuisce al Cliente il diritto al rimborso o alla sostituzione del bene, posto che fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto (cfr. articolo 3.3).
9.2
Ai Contratti di Acquisto si applicano le norme di legge in materia di garanzia, ivi incluse, se applicabili, le norme previste dal Codice del Consumo in materia di garanzia nei confronti dei Consumatori.
La garanzia non copre i danni ed i difetti causati dalla normale usura, da incidenti casuali e/o dall’errato utilizzo nel modo di utilizzo e mantenimento del bene.
La garanzia non opera altresì nel caso in cui i Prodotti siano stati riparati persone estranee a Tabacchi Mirage.
9.3
Ove il Cliente riscontri vizi e difetti nei Prodotti potrà contattare, a pena di decadenza entro due mesi dalla scoperta, Tabacchi Mirage mediante comunicazione via mail all’indirizzo : info@tabacchimirage.it e richiedere la riparazione o la sostituzione dei Prodotti.
La scelta tra riparazione o sostituzione rimarrà nella disponibilità del Cliente, fatto salvo il caso in cui il rimedio prescelto risulti oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.
9.4.
Nella comunicazione di denuncia il Cliente dovrà descrivere nel dettaglio la natura del difetto o vizio riscontrato ed eventualmente a trasmettere in copia i documenti dell’ordine ovvero indicare il numero dell’Ordine, il numero del Cliente e ogni altro dato utile alla corretta identificazione del reclamo.
Qualora non pervenga alcuna risposta al Cliente entro 5 (cinque) giorni lavorativi, Tabacchi Mirage invita sin da ora il Cliente a sollecitare una risposta.
Tabacchi Mirage consiglia inoltre di verificare che le e-mail inviate non vengano re-indirizzate in ovvero bloccate da eventuali ‘filtri spam’ ovvero non giungano correttamente a destinazione per altri problemi tecnici del programma di posta elettronica del Cliente destinatario.
9.5
Tabacchi Mirage provvederà, a seconda dei casi, ad effettuare, senza spese per il Cliente, le riparazioni e sostituzioni richieste entro un termine congruo dal ricevimento della richiesta del Cliente.
Nel caso in cui Tabacchi Mirage non fosse in grado per qualunque ragione di rendere al Cliente prodotti in garanzia (sostituiti o ripristinati), proporrà al Cliente di scegliere tra la restituzione dell’intero importo pagato oppure la sostituzione dei Prodotti con altri di caratteristiche pari o superiori.
9.6
Resta espressamente inteso che il diritto alla garanzia nei termini sopra descritti non opera in caso di difetti riscontrati in Prodotti acquistati da Professionisti, rispetto ai quali Tabacchi Mirage, fatti salvi i limiti inderogabili di legge, non rilascia alcuna garanzia.
Articolo 10 - Trattamento dei dati personali
Articolo 11 - Comunicazioni e reclami
Articolo 12 - Clausola di sostituzione
12.1
Qualora una disposizione presente o futura delle Condizioni Generali di Contratto e/o del contratto dovesse essere o diventare del tutto o in parte nulla e/o inefficace ovvero vi sia una lacuna nelle disposizioni delle Condizioni Generali di Contratto e/o del contratto, le restanti disposizioni rimarranno in ogni caso valide ed efficaci.
12.2
Resta inteso che Tabacchi Mirage e il Cliente si impegneranno a negoziare in buona fede l’integrazione della lacuna ovvero la sostituzione della clausola nulla e/o inefficace con l’obiettivo di raggiungere i medesimi risultati perseguiti dalla clausola invalida o inefficace e di salvaguardare la sostanza economica del contratto.
Articolo 13 - Legge applicabile e foro competente
13.1
Il Contratto di Acquisto concluso tra Tabacchi Mirage ed il Cliente si intende concluso in Italia ed è pertanto regolato dalla legge italiana.
13.2
Eventuali controversie relative all’ interpretazione ed esecuzione dei contratti stipulati in adesione alle presenti condizioni generali saranno risolte davanti all’Autorità Giudiziaria del luogo di residenza del Cliente, se consumatore ai sensi del D.lgs. 206/2005; in tutti gli altri casi la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Catania, escluso espressamente qualsivoglia Foro alternativo.
Risoluzione online delle controversie per i consumatori
Il consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, se sei un consumatore europeo, puoi usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Titolare. Qui puoi trovare il link alla piattaforma: http://ec.europa.eu/consumers/odr/