SPID è l’acronimo di Sistema Pubblico d’Identità Digitale e rappresenta lo strumento per semplificare l’uso dei servizi online per cittadino e imprese.
È tutto quello che ti serve per comunicare e accedere ai siti della Pubblica Amministrazione: per le tue necessità con scuola, INPS, sanità, Agenzia delle Entrate e molto altro!
Usalo per richiedere il Carburante Agricolo, il Bonus Cashback e Supercashback o il Bonus Vacanze tramite l’App IO, per attivare il tuo Fascicolo Sanitario Elettronico, o per richiedere il Bonus Cultura con 18App o con la Carta del Docente.
Puoi richiedere SPID Personale (Tipo 1) se sei maggiorenne e hai la cittadinanza italiana oppure il permesso di soggiorno e la residenza in Italia.
Per attivare lo SPID sono necessari:
- Documento d’identità in corso di validità (carta d’identità, CIE, patente o passaporto)
- Tessera sanitaria in corso di validità
- Indirizzo email
- Smartphone (preferibile) o telefono cellulare
Grazie al videoriconoscimento sarà possibile avere lo SPID attivo in soli 15 minuti e pronto per essere utilizzato su qualsiasi piattaforma digitale.
Accesso ai portali con SPID Sistema Pubblico di Identità Digitale:
L’accesso ai vari portali di pubblica amministrazione è molto semplice (N.B. i passaggi da 1 a 3 potrebbero variarein base al portale):
- Accedi al portale interessato (in questo caso Agenzia delle Entrate)
- Clicca su “Area riservata“
- Seleziona “Accedi alla nuova area riservata“
- Seleziona “Entra con SPID“
- Seleziona “NamirialiD” dall’elenco (N.B. la posizione potrebbe variare)
- Inserisci nome utente e password che ti sono stati forniti al momento dell’attivazione dentro gli appositi spazi e clicca su “Entra con SPID“
- Clicca su “App Generator | Genera Authentication code“
- Adesso apri l’applicazione Namirial OTP che hai scaricato durante il processo di attivazione, inserisci il pin e tieni a mente il codice OTP di 6 cifre che ti viene mostrato. N.B. il codice OTP ha validità 30 secondi, controlla quanto tempo rimane dall’orologio viola sotto il codice
- Inserisci il codice OTP nello spazio bianco e clicca su “Conferma OTP“
- Infine dovrai autorizzare il trattamento dei tuoi dati personali.
A questo punto sarai entrato sul portale di tuo interesse dentro il quale troverai tutte le informazioni che ti riguardano.
Per qualsiasi dubbio o informazione puoi contattarci telefonicamente o su Whatsapp al 0933 942999